venerdì 15 giugno 2012

Le mille potenzialità dell'acido citrico

Come si sa..non soltanto basta essere ecologici , con i prodotti del corpo..ma anche con quelli della casa...visto che anche loro vanno a finire nel mare..
in più i comuni detersivi, contengono sostanze, non soltanto inquinanti, ma tossiche che per la nostra salute..soprattutto gli ammorbidenti, che danno un piacevole profumo ai nostri panni..ma poi ci ritroviamo con qualche dermatite..o qualche allergia..a cui non sappiamo dare il nome..
bene...uno dei prodotti che sto usando da tempo..e che mi sta risultando veramente utile è l'acido citrico..un alleato buonissimo per le faccende di casa:

L'acido citrico è un potente anti-calcare: ( dissolvere 150 g di acido citrico in un litro di acqua distillata ..magari mettendolo in uno spruzzino di un vecchio prodotto pulito)se si vuole aggiungere un goccio di aceto..l'efficacia sarà ottimizzata..e se ancora volete profumo...usate oli essenziali...
IMPORTANTE: evitate di utilizzare l'acido citrico su marmo, pietra , legno ed in generale sulle superfici in cui non è bene usare soluzioni acide

L'acido citrico è un disincrostante per lavatrice e lavastoviglie...un ottimo rimedio per la manutenzione dei nostri elettrodomestici preferiti anche qui è importante .
Anche qui dissolvere 150g di acido citrico in un litro di acqua e aggiungere o nel brillantante o nella vaschetta la quantità desiderata.)

L'acido citrico è un disgorgante naturale: se avete problemi con lo scarico del vostro lavandino..fate cadere acido citrico e  un pochino di bicarbonato nello scarico..per avere ottimi risultati.

l'acido citrico è un ottimo ammorbidente: scegliete 100 g di a. c. in acqua distillata..e mettete la quantità nella vaschetta..se volete dare profumi..aggiungete oli essenziali..l'acido citrico catturando il calcio nell'acqua farà si che i vostri panni saranno sempre morbidi.

l'acido citrico è  ottimo per togliere le macchie di ruggine..

Nessun commento: