martedì 10 aprile 2012

Tea tree oil..e chi ti lascia più!!!

Nel percorso che sto facendo ...sto abbandonando gran parte delle cose che usualmente utilizzavo...e non sapevo che avrei fatto una grossa scoperta..su un olio magnifico che ha mille proprietà e mille funzioni..mille forse no..ma è un buon rimedio per diverse cose...
Purtroppo tempo a dietro, per aver frequentato la piscina..avevo avuto un problema nelle mie parti bassi...e non utilizzando più medicinali non sapevo dove sbattere la testa...
Ma dopo poco eccolo il rimedio...il tea tree oil..ma che cosa è?L'olio di Tea Tree o "albero del tè" (nome attribuitogli dal capitano Cook che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè) è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.Per prima cosa è importante sottolineare un aspetto che differenzia il Tea Tree da tutti gli altri oli essenziali : esso, infatti, è l’unico olio essenziale (insieme alla Lavanda) che può essere usato puro direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base.
Per la cura della pelle il Tea Tree ha una lunga serie di proprietà benefiche:
Per esempio in caso di Acne, il Tea Tree svolge un ruolo fondamentale: per prima cosa si può utilizzare direttamente sui punti colpiti dall’infiammazione della pelle, massaggiandolo delicatamente; in questo modo faciliteremo e soprattutto velocizzeremo il processo che secca le “bollicine”; per evitare che la pelle secchi in maniera eccessiva potrà essere utile usare un crema neutra nutriente alla quale si potranno aggiungere alcune gocce di Tea Tree Oil.
Ma il Tea Tree è utile anche in tutti i casi di eruzioni cutanee con bolle laddove queste rappresentano un processo infiammatorio, e la sua azione si rivela particolarmente efficace e veloce sia perchè è altamente disinfettante, sia perchè si può usare puro.( punture di insetti)
Possiamo utilizzare questo olio anche in contro il mal di gola, tosse , raffreddore, catarro e sinusite : in questo caso basta mettere 3 gocce di Tea Tree in mezzo bicchiere d’acqua e girare energicamente con un cucchiaio, poi si fanno dei gargarismi con la miscela ottenuta. Ripetere l’operazione per tre volte al giorno. (il sapore in bocca sarà terribile, ma i risultati valgono sicuramente la pena!!)
Per le micosi dei piedi il Tea Tree può essere usato puro direttamente sulla zona da trattare e poi possiamo potenziare questa azione servendoci di una crema neutra in cui avremo aggiunto qualche goccia dell’olio essenziale.
E’ inoltre possibile agire sulle gengive infiammate e sulle afte in bocca : mettere un paio di gocce su di un cotton fioc e poi applicare delicatamente sui punti che necessitano il trattamento. Per le infiammazioni in bocca inoltre si può creare la stessa miscela utilizzata per il mal di gola epoi, invece dei gargarismi, si fanno degli sciacqui orali. Per la forfora..basta aggiungere un po' di gocce alla dose che utilizziamo per insaponare la nostra chioma...ottimo ottimo rimedio per quelle scagliette che al cambio di stagione ci fanno venire i nervi!!
per l' herpes,per vaginiti e candida, per duroni e calli, per micosi alle unghie, per verruche...
antimicotico, antibatterico, antivirale, antiinfiammatorio, antisettico..disinfettante naturale!!
che dire per me è diventato la boccetta del pronto soccorso.....e in più ( sperando sempre di no) la potrò  usare  anche su tiffany..perchè se ci fossero dei parassiti ..riesce anche a scacciarli via...miracoloso e reale...
un abbraccione... 

Nessun commento: