martedì 29 marzo 2011

Canestrelli per la mattina

Sarei partita l'indomani per la montagna...e mi ricordavo..la bontà di quei biscotti da me fatti..nel periodo di Natale...così..alle prese con varie cose da organizzare non c'ho pensato due volte per fare i canestrelli..
Biscotti friabili dolci...che ti si sciolgono in bocca...che per chi..come il mio Lui..ed io che non so se diventerò presto una balenottera..può essere spalmata una dolce quantità di nutella!!...mmmmm


Ingredienti..e state bene attenti...un po' di pazienza ci vuole...




300g di burro
150g di zucchero a velo (più quello necessario per la finitura)
90g tuorli sodi (5 uova grandi)
500g di farina
Un pizzico di vaniglia in polvere (o scorzetta di limone)
Un pizzico di lievito (5g)

Lavoro a crema il burro e lo zucchero e unisco i tuorli setacciati fino ad ottenere un impasto omogeneo, cremoso e liscio. Poi ho  setacciato la farina, unito lievito e vaniglia. Incorpora la farina alla crema di burro e poi facciamo riposare la pasta in frigorifero senza averla lavorata con le mani. Poi la stenderemo ad un’altezza di circa 4mm...io ho usato le formine a cuore ma date spazio alla fantasia!!!!


Infornate per poco tempo..appena li vedrete dorati ...toglieteli....
Per fortuna avevo fatto il ciambellone....se no erano finiti..la prima mattina che eravamo in montagna....

3 commenti:

chiara moltoni ha detto...

Che buoni... proverò ad ingrassare un chilo. Non che ne abbia bisogno, anzi! ma so già che non riuscirò a trattenermi e li spazzolerò tutti!
Baci

LAMAMMAèSEMPRELAMAMMA ha detto...

Che bontà... devo dire che in questi giorni non ho moltissimo tempo per deliziarmi con queste leccornie...devo dirti però che la ricetta me la segno comunque, e appena riesco proverò sicuramente...mi ispirano!!!!

D'Aria ha detto...

che voglia di pucciarli nel tè!