domenica 12 dicembre 2010

Corsa ai regali

E la corsa ai regali è arrivata...ed io in fila per un sacco di tempo...ho incominciato ad odiare questa cosa più degli altri anni..Appena entrata..nel centro commerciale...mi son sentita soffocare dalla gente che c'era...tutta in preda all'impellente bisogno di comprare, comprare e comprare...
Dalla gente che mi sbatteva addosso, a quella che mi calpestava le scarpe..e la fila..in ogni dove..mi era venuto un mal di mare...che neanche il Titanic...l'avrebbe battuto...
Ogni anno..è sempre peggio...non so se noi tutti facciamo regali perchè è Natale..e quindi diventa un dovere...oppure se ci sentiamo di fare così..perchè ci crediamo...
E pensare che un tempo... era tutto diverso...meno regali e più semplicità...vedi gente con mille buste..e un muso che parte da Barletta ed arriva a Trieste..chi si lamenta perchè non trova l'ultimo gioco alla moda..chi cerca come un disperato la maglietta dei suoi sogni..chi la perfezione...da mettere sotto l'albero.
Non so...già gli addobbi a me hanno stufato...a metà ottobre la mia città aveva tutte le vetrine....addobbate...e i volantini dove scegliere il miglior acquisto...Io?
Io pure devo fare i regali, ma quest'anno voglio puntare sull'utilità...e sul pensiero...perchè son convinta che tutti siam  pieni di cose...e di impazzire dietro ai desideri di tutti non mi va e non ne vedo il senso...la famiglia e le persone importanti si...ma poi per il resto preferisco tempo...a tavola..con una buona cena..o una bella merenda..per poter chiacchierare...e riavere il tempo...che durante le settimane e i mesi non si ha..insomma punterei su una bella qualità..che su una quantità materiale..
Siamo tutti alle prese per avere sempre di più...ed appena avuto ciò che ci mancava, siamo sempre alla ricerca della prossima cosa...è un processo complesso..che per me non vede fine...
ma si può riuscire a ridimensionare tutto...solo se uno lo vuole...
Per ora devo dire...che era da un pochino che non mi immettevo in quella tale confusione...che questo mi ha portato a dire...che preferisco..campagna...poco frastuono...e molta più semplicità...
Domani raccoglierò le pigne...saranno imbiancate e poi appese all'albero...
Notte..e buon fine domenica

2 commenti:

Ellys...o meglio Martina ha detto...

Buongiorno e buon lunedì...io quest'anno niente corsa ai regali ho deciso di regalare piccole cose create da me con le mie mani, semplici ma sentite...regalate con il cuore! Spero che il mio impegno sia "ripagato" nel senso che spero che le persone apprezzino...un abbraccio grande e non pensare troppo al futuro fasciandoti la testa (mi riferisco ai post precedenti) la vita è bella e ti riserverà sempre avventure, belle e a volte meno belle, certo, ma con l'amore tutto è superabile, non ti preoccupare troppo! :)

D'Aria ha detto...

Estre sono in crisi da regalo, non ne ho comprato nemmeno unooooo!