sabato 23 ottobre 2010

chiacchiere di ottobre

Finalmente riposo...Non mi sono fermata neanche un secondo...e non ho avuto neanche un momento per scrivere, per rivivermi le emozioni provate..Un fine settimana...che vede ore..passare velocemente..e una stabilità che ricercavo da un po'...Sto proprio bene..
Ieri..rincorrevo la luna..,dopo essere passata all'Obi..per vedere delle cose per casa, sulle strade che si allontanano dalla città...arrivata su una altura ho visto il golfo, con quelle lucine piccoline...ho esclamato tra me e me ....: " Quanto è bello abitare qui!!"..
Mi sono ricordata che quella strada l'avevo fatta più volte con le lacrime..e che l'ultima volta ero talmente emozionata, per la partenza..che tutto mi rendeva fragile...
E quando una canzone..è arrivata alla radio, mi sono commossa..
La mia pupilla mi aspettava, con la mamma e il papà...cena fatta, di confidenze..e di grande allegria...
Ho raccontato..il viaggio..e mi sono confortata nell'esperienza di due persone semplici..che hanno combattuto per la felicità..pur incontrando situazioni..difficili..e più che complicate..
Sono andata via, dopo aver messo a letto la mia cucciolina...poi son rimasta con i suoi...ho abbracciato forte la mamma..e son uscita nella notte...un'altro appuntamento...una sigaretta fumata in fretta..e poi..davanti ad una birra..Parlare di diversità..con una persona che purtroppo ha una "difficoltà" fisica...è difficile...molte volte ti trovi imbarazzato a parlare della propria felicità...ed è difficile..ascoltare la schiettezza di una razionalità..che si rende conto di avere una grossa possibilità..di intraprendere la vita solo, senza poter vivere, le comuni cose, che le persone vivono...
Difficile, ammettere a se stessi..che il mondo ..vive di superficialità..di estetica..e non ricerca la profondità..
Sentirsi dire..che la "semplicità" di testa, molte volte aiuta ad accontentarsi, a non capire, e a non scremare...ma è ancora più complicato ricevere dichiarazioni..che lasciano senza parole:
"Io..non voglio storie di sesso che finiscono così, vorrei innamorarmi..vorrei capire cosa è l'amore..ma non sono mai corrisposto..vorrei che oltre alla prestazione fisica, ci sia dialogo..scambio..ma capisco che non è facile..ma ho una rabbia che mi devasta!"
Cosa avreste risposto voi...cosa dire dopo queste parole, che non sbagliano di una virgola..cosa?..Tenti di ragionare...tenti di comprendere e far coraggio..ma se mi cambiassi di posto..forse sarei più che incavolata..
forse..mi rassegnerei..e come dice lui..punterei su tutte le altre cose che la vita mi concede.
Torni a casa un po' stordita..un po'  arrabbiata..e inutile...
La giornata di oggi..è stata..una cioccolata calda..durata più tempo...buonissima..e soprattutto sorprendente..
Ho rivisto la mia amica..di università..e dopo anni ed anni che mi dice che i bambini non le piacciono...e non sapeva neanche se li avrebbe voluti...dopo riflessioni..e dopo aver ormai deciso..di partire per sei mesi in america..ha capito di volere..non ora, ma in un futuro una famiglia.
Mi ha detto: " Che senso avrebbe la vita senza figli, senza una casa, senza un nucleo familiare?.."
ho risposto:" ogni cosa ha il suo tempo..e l'elaborazione di ciò che sarà per noi..lo determineranno gli eventi..e noi stesse...stiamo crescendo, ma sicuramente..l'uomo è alla ricerca di punti fissi..di cose che danno stabilità.."
 Molte volte...mi metto in discussione, molte volte..non so se effettivamente..ciò che ho sempre sognato sarà il mio futuro...la voglia di una famiglia è chiaramente un obbiettivo che ho, probabilmente dovuto anche alla mia storia..
Due incontri a distanza di 24 ore..che riassumono tante cose nel nucleo familiare..Ho pensato in macchina tornado...e quando vedo le trasformazioni, che subiscono le coppie..nell'essere prima soli, poi coppia assodata..e poi con un bimbo in braccio...non so ma mi agita..e vorrei tanto sapere quali sono le dinamiche che avvengono nei vari passaggi..
Oggi vicino a me c'è Lui..quando sto a casa ..lo vedo in tanti posti..sono felice..nello stesso momento..ho una sensazione che non riesco bene a decifrare..ma il tempo me ne darà modo...buona serata!

Nessun commento: