lunedì 31 maggio 2010

porta fortuna

...sono patita per le coccinelle!!! le ho ovunque...sono piccole marioline carine simpatiche..un po' come le margherite..ma queste portano anche fortuna...a casa ho già messo vari porta fortuna..dall'elefante alla coccinella al cappello di mamma dell'università..e oggi dalla mia migliore amica mi è arrivato un galletto dal Portogallo...simpaticissimo ma è bella la leggenda che si nasconde dietro..
" si dice che un tempo c'era un uomo innocente che però voleva essre condannato a morte per un reato che lui non aveva commesso..così il giudice mentre era a tavola e mangiava gli disse: "se ti vuoi salvare tu mi devi provare la tua innocenza provamela con qualsiasi cosa"...il povero uomo non sapendo cosa dire e vedendo il grande "gallo " nel piatto del giudice e che presto sarebbe stato mangiato disse: "io  sono innocente e ve lo dico e velo proverò..perchè questo gallo spiccherà il volo!!!" il giudice ridendo disse: " ma questa è una follia..il gallo è morto e mai si alzerà in volo...." smise di parlare perchè il gallo si alzò e volò...
da allora il gallo è sinonimo di fortuna perchè l'uomo si salvò..chissà forse un miracolo ...presto lo metterò a casa e non vedo l'ora..

Nessun commento: